Archivio attività recenti
21 Novembre 2018 - 9.45-13.00 a Lecce, Varie sedi (vedi locandina a sinistra). A Bari, 15.30-18.30 Villa La Rocca, Via Celso Ulpiani, 27: Incontro “I boschi e gli alberi monumentali nella politica forestale della Regione Puglia”
Programma:
Benvenuto e Saluti istituzionali. Presentazione della pubblicazione “Boschi in Puglia”; Presentazione del progetto“Atlante Regionale Pugliese degli alberi monumentali”. Presentazione dell’iniziativa “Vivai forestali aperti”
Regione Puglia - Sezione Sostenibile e Tutela delle Risorse Forestali e Naturali -Servizio Risorse Forestali- Società Botanica Italiana Coordinamento e informazioni Francesco Tarantino Maglie LE, dionigitarantino@yahoo.it cell. 320 3524352
Escursione scientifica della sez. Pugliese, 25-27 Maggio 2018
Come alternanza vuole, l’Escursione Sociale del Gruppo Pugliese quest’anno verrà svolta nel Salento, conciliando Natura, Cultura e … Gastronomia!
Soci e simpatizzanti avranno l’occasione di effettuare esplorazioni botaniche in località ormai antropizzate e sfruttate anche dal punto di vista turistico, ma proprio per questo con programmi di salvaguardia e valorizzazione a carico di Enti Parco, Associazioni e Amministrazioni comunali che quotidianamente si confrontano e si attivano per lo sviluppo sostenibile del territorio.
La Riunione Scientifica della SBI sezione Pugliese è fissata per il 26 gennaio 2018
nell’aula Seminari della Palazzina M del DiSTEBA (ex Scienze dei Materiali) nel Campus ECOTEKNE dell'Università del Salento a Lecce, alle ore 14.30.
Il tema generale della Riunione è:
“la sezione pugliese della società botanica e la ricerca: tra vecchi e nuovi orientamenti”
Il tema mira a ribadire la trasversalità delle Scienze Botaniche con tutte le discipline scientifiche e umanistiche e l’attuale ruolo del botanico nel progresso delle conoscenze. Questo è quanto scaturisce anche dai titoli dei contributi che fino ad oggi abbiamo ricevuto.
Il programma sarà inserito appena disponibile.
Un giardino per chi non vede
Giovedì 9 Novembre 20.30
Cinema DB d'essai Lecce, via dei Salesiani 4
Conferenza di presentazione di un'iniziativa Lions e Leo a favore di un progetto per non vedenti presso l'Orto Botanico dell'Università del Salento.
Seguirà la proiezione del documentario di Wim Wenders e Juliano Ribeiro Salgado "il sale della terra.
L'invito nominale può essere ottenuto con la donazione di 10€ a supporto del progetto.
Le richieste possono essere indirizzate a sbipugliese@gmail.com
Giornata mondiale del Fascino delle Piante, 18 Maggio 2017
A lecce, Palazzo dei Celestini.
Provincia di Lecce, CNR-ISPA, Università del Salento, Orto Botanico di Lecce e Società Botanica Italiana e Comune di Lecce vi invitano il 18 maggio 2017 dalle 9 del mattino presso la sede della Provincia di Lecce, Palazzo dei Celestini per un ricco programma di attività.
Archivio attività dal 2015 ad oggi
IL Giardino Mediterraneo 2015
Si terrà mercoledì 25 febbraio, a Bari presso la Biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia, in via Giulio Petroni 19/A alle ore 17.00, il primo appuntamento de “Il Giardino Mediterraneo” per il 2015, dedicato alla biodiversità dei sapori. In particolare si svolgerà la presentazione del volume “Sapori e aromi da piante e frutti spontanei della Puglia peninsulare” di Nunzia Maria Ditonno, Santina Lamusta con schede scientifiche di Domenico Nardone, ed edito dalla casa editrice Mario Congedo; un volume ricchissimo, con oltre 700 ricette, in cui protagoniste sono le piante spontanee eduli tipiche del territorio salentino, impreziosito da notizie e proverbi legati alla storia e alla tradizione del luogo.
Incontro dibattito: l'albero nel paesaggio e nella cultura del Salento
Sabato*2*maggio*2015*Lecce*Fiere*Lecce*ore*18,30
L’incontro dibattito nasce dalla necessità di approfondire il tema alla luce delle contrastanti disposizioni
normative. Da un lato la legge nazionale n°10 del 2013 tutela e prevede la conoscenza del valore
paesaggistico degli “alberi monumentali” e dall’altro l’epidemia di Xylella fastidiosa nelle campagne del
Salento impone la eradicazione degli alberi eventualmente infetti. Tutto ciò porta a delle conseguenze non
di poco conto per il paesaggio e nell’economia del Salento tenuto conto del valore storico culturale ed
economico degli “alberi” per il Salento di ieri, ma anche per il futuro di questo territorio
PlantDay 2015 in Puglia
Fascination of Plants Day 2015 – Il “Giorno Internazionale del Fascino delle Piante” cade il giorno 18 Maggio 2015 ed è organizzato in moltissimi paesi del mondo sotto il coordinamento dell’EPSO, l’Organizzazione Europea delle Scienze delle Piante.
Numerose saranno anche le iniziative pugliesi. Seguendo questo link cercheremo di darvi un aggiornamento delle iniziative in corso nelle diverse province:
ESCURSIONE BOTANICA organizzata per la sezione pugliese
22-24 Maggio 2015
Santeramo in Colle (BA)
programma in corso di definizione
Escursione in Irpinia orientale
Organizzata dal Gruppo per la Floristica, Sistematica ed Evoluzione
3-6 Giugno 2015
Scopo principale dell’escursione è l’analisi della flora vascolare dell’Irpinia orientale, un’area scarsamente nota dal punto di vista floristico. Gli iscritti si impegnano pertanto a contribuire alla ricerca attraverso le attività di raccolta in campo, preparazione dei reperti, determinazione dei campioni, comunicazione dell’elenco floristico agli organizzatori nei tempi e nei modi che saranno indicati successivamente e a partecipare all’incontro di determinazione dei gruppi critici previsto per il mese di Febbraio 2016 presso i locali del Dipartimento di Agraria e del Centro Museale “Musei delle Scienze Agrarie” dell’Università di Napoli Federico II (Portici, Napoli).
La partecipazione è riservata agli aderenti al Gruppo per la Floristica, Sistematica ed Evoluzione. La partecipazione dei soci SBI non aderenti al Gruppo e/o di eventuali accompagnatori è subordinata alla disponibilità di posti.
Scarica informativa e domanda di partecipazione oppure scrivi agli organizzatori.
110° Congresso SBI
14 al 18 Settembre 2015, Pavia
Il 110° Congresso della Società Botanica Italiana (II International Congress of Plant Sciences) si terrà nel centro storico della città.
Il Congresso, che ospiterà relatori di chiara fama internazionali appositamente invitati, si svolgerà presso gli edifici storici dell’Università di Pavia: l’Orto Botanico, l’Università Centrale (Aula Magna, Aula del ‘400, Aula Disegno) e Palazzo San Tommaso. La cena sociale si svolgerà a Pavia in un sito di importanza storica.
Riunione scientifica gruppo pugliese
29 Gennaio 2016
Campus ECOTEKNE, Lecce
Il "Plant Day diventa un evento biennale. Il quarto "Giorno Internazionale del Fascino delle Piante” sarà lanciato il giorno 18 Maggio 2017 sotto il coordinamento dell’EPSO, l’Organizzazione Europea delle Scienze delle Piante.
Quest'anno riporteremo comunque le attività collegate alla divulgazione e alla sensibilizzazione sull'importanza delle scienze vegetali
Il Museo dell'Ambiente di Lecce (MAUS) propone la mostra "Fiori da museo". Telefono: 0832/299750 Apertura al pubblico: su prenotazione.
per info contattaci
Escursione botanica del gruppo pugliese 21-22 Maggio
Programma:
come di abitudine, l’appuntamento è per la sera del venerdì 20 presso l’Hotel Il Vascello dove potremo cenare insieme.
La mattina di sabato 21 si parte per l’escursione attraverso tratturi, campagne e boschi (Bosco Le Chiuse, Bosco Cortese), per poi ridiscendere a valle, verso il biotopo delle Vallonee. E’ previsto il pranzo a sacco, da pagare in loco, a base di prodotti locali che abbiamo pensato di far predisporre ad operatori del luogo.
Rientro in albergo e cena.
Domenica 22 nelle prime ore del mattino si potrà fare il bagno in piscina o nella “grotta delle monache” per spostarsi poi alle 10.30 nel centro storico di Tricase dove un operatore turistico esperto ci racconterà del Palazzo Gallone, conosciuto anche come il Castello delle 300 stanze, della Turris Magna, utilizzata per molti secoli come prigione e, spostandoci verso le campagne, della Chiesa dei diavoli.
per info contattaci
WORKSHOP
ESSENZE AROMATICHE: VIZI e VIRTU’ del loro USO in TERAPIA
14 ottobre 2016
Salone degli Affreschi, Palazzo Ateneo
Università degli Studi di Bari Aldo Moro P.zza Umberto I, Bari
La giornata di studio si colloca all’interno degli interessi della Società Scientifica, indirizzati allo studio di prodotti naturali di interesse applicativo nel settore della salute.
L’evoluzione delle conoscenze scientifiche ha profondamente modificato il modo di concepire l’uso terapeutico di droghe vegetali, passando da un criterio essenzialmente empirico ad una scienza multi- ed interdisciplinare fondata sull’uso di estratti titolati e fitocomplessi chimicamente e farmacologicamente definiti.
L’evento scientifico costituirà una significativa opportunità di dibattito e di confronto tra ricercatori, giovani studiosi ed esperti del settore. Il programma prevede una serie di relazioni orali che illustreranno in senso critico aspetti chimici, farmacognostici, farmacologici, clinici e regolatori legati all’uso di fitoterapici a base di essenze naturali.
Riunione scientifica della Sezione Regionale Pugliese
27 Gennaio 2017
La riunione scientifica della sezione pugliese della società botanica italiana – SBI si è svolta presso l’Aula magna del nuovo dipartimento di biologia nelCampus Universitario in via Orabona a Bari.
Escursione botanica del gruppo pugliese
26-28 Maggio 2017
PROGRAMMA DELL‘ESCURSIONE SCIENTIFICA 2017: “Parco nazionale dell'Alta Murgia”
Ritrovo per cena Venerdì 26 Maggio alle 19-30-20.00 presso Agriturismo Fasano a Cassano Murge per recarsi a piedi a cena nel ristorante del vicino agriturismo "Amicizia".
Sabato 27 appuntamento alle ore 8.30 alla stazione ferroviaria di Ruvo di Puglia con la guida dell'escursione. (tappe: Necropoli di S. magno, Bosco, Jazzo, Centro visite alle 12.15, Saluti del direttore e del comitato). Colazione al sacco cui provvederemo la sera prima con dei semplici panini. ATTENZIONE In zona non ci sono negozi e servizi quindi bisogna portare tutto per le proprie necessità. Non dimenticare l'acqua.
Domenica 28 escursione nella Foresta di Mercadante per la parte di Cassano - pranzo dei Soci – visita della Gravina di Laterza e rientro. Si consiglia cappellino ed eventualmente giacca impermeabile.
Per info: sbipugliese@gmail.com