Iniziative pugliesi per il Plant Day 2015
La scienza nei nostri giardini
11-12-13-14 e 18 Maggio, Campus ECOTEKNE, Lecce (LE)
Nelle giornate dell’ 11, 12, 13, 14 e 18 Maggio, alle ore 15:00, presso il museo dell’ambiente, Campus ECOTEKNE, si terranno brevi seminari sulle attività scientifiche dei ricercatori in ambito vegetale nell’ateneo salentino e nella sezione locale del CNR, informando delle attività "interessanti”, "affascinanti" e “utili” che si svolgono sul territorio, ovvero “ nei nostri giardini". Si parlerà di biodiversità agraria in Salento, dei rapporti con insetti e patogeni, dell'estrazione di molecole di grande valore salutistico e dei segreti molecolari che lo studio delle cellule vegetali può rivelare anche in campo biomedico. I seminari avranno una impostazione divulgativa e sono indirizzati a chi non ha una formazione scientifica ma vuole lasciarsi comunque conquistare dal fascino delle piante così importanti per la nostra vita.
Il fascino delle piante e la biodiversità agraria in puglia
19-20 Maggio 2015, Putignano (BA)
il 19 e 20 maggio 2015 presso l'ex mattatoio di Putignano (BA) si organizzerà un evento dal titolo :
Il fascino delle piante e la biodiversità agraria in Puglia
SCARICA LOCANDINA ->>
Protagonisti di eccellenza saranno gli attori coinvolti nei 5 progetti sulla biodiversità della Regione Puglia: cereali e leguminose, ortive, fruttiferi, olivo, vite.
Saranno allestite mostre con semi, frutti e altre parti di pianta, poster programmati, video relativi ai 5 progetti PSR e semplici esperimenti per studenti.
Il programma di massima prevede la seguente tempistica:
Martedì 19 maggio
-
ore 9:30-10:30 visite guidate di studenti e visite libere in contemporanea
-
ore 10:00: estrazione del DNA dalla frutta – esperimento sul colore con la carota di Polignano - ALTRI ESPERIMENTI PROGRAMMATI
-
ORE 11.00-13.00: seminario sul Fascino delle Piante e la Biodiversità in Puglia – INTERVENTO INTRODUTTIVO SULLA GIORNATA DEL FASCINO DELLE PIANTE E UN INTERVENTO PER OGNI PROGETTO PSR
Mercoledì 20 maggio
-
ore 9:30-13:00 visite guidate di studenti e visite libere in contemporanea
-
ore 10:00, ore 11.00 e ore 12.00: estrazione del DNA dalla frutta – ALTRI ESPERIMENTI PROGRAMMATI
-
ore 10.30: le piante spontanee mangerecce della Murgia – a cura del Prof. V.V. Bianco
-
Chi fosse interessato a partecipare con mostre e/o esperimenti può inviarmi una mail possibilmente entro il giorno 8 aprile, indicando il tipo di mostra/esperimento e gli spazi/tempi necessari.
“Il Fascino delle Piante – Immagini dal mondo delle piante”.
L’Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante (IPSP) del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in occasione della della terza Giornata internazionale del Fascino delle Piante – 18 maggio 2015 (http://www.plantday12.eu/italy.htm ), ha indetto il concorso di fotografia “Il Fascino delle Piante – Immagini dal mondo delle piante”.
Il concorso intende offrire un’occasione per guardare alle piante con partecipazione emotiva e per trasmettere, attraverso la fotografia, quanto ci affascina del mondo vegetale. Le fotografie dovranno far risaltare, in modo originale e creativo, il fascino delle piante sia in ambienti naturali sia in quelli modificati dall’intervento dell’uomo.
Il concorso è gratuito e riservato agli studenti della scuola primaria e secondaria di I e II grado.
Ciascun concorrente può partecipare inviando una sola fotografia digitale, a colori o in bianco e nero.
Per partecipare è necessario seguire le istruzioni descritte nel regolamento.
Le fotografie dovranno pervenire entro le ore 24.00 del 4 maggio 2015 all’indirizzo: concorsofoto2015@ipsp.cnr.it
Gli autori delle 12 foto migliori riceveranno un diploma ed un buono per l’acquisto di libri, giochi scientifici o materiali collegati al mondo vegetale, nel corso di una cerimonia organizzata in occasione della terza edizione del Fascination of Plants Day, il 18 maggio 2015, in ciascuna delle sedi delle Unità operativa dell’IPSP (Torino, Firenze, Napoli e Bari). Tutte le fotografie selezionate verranno esposte in una mostra nell’ambito delle manifestazioni per il Fascination of Plants Day 2015. Le 12 foto vincitrici saranno utilizzate per la realizzazione di un calendario.
Il regolamento completo è disponibile su apposita pagina del sito IPSP: http://www.ipsp.cnr.it/concorso-fotografico-il-fascino-delle-piante/
e sulla home page del sito DISBA: http://www.disba.cnr.it/
Per informazioni e partecipazione: concorsofoto2015@ipsp.cnr.it