Rinnovo del "Atlante degli Alberi Monumentali di Puglia"
sostenuto da Regione Puglia, con il patrocinio dell'Accademia dei Georgofili
il progetto vede i suoi passaggi essenziali nella celebrazione della festa Nazionale dell'Albero il 21 Novembre 2019 e con la stampa del volume in Novembre 2020. Questo volume, visti i continui aggiornamenti dell'elenco, non potrà che essere il PRIMO di una serie.
Purtroppo l'emergenza COVID con le conseguenti limitazioni agli eventi pubblici, impedirà la presentazione pubblica dell'opera.
Elenco aggiornato al 19/12/2017
Il progetto scientifico si dedicherà realizzare una ricognizione dei paesaggi “storici” della Puglia, in cui gli alberi monumentali sono protagonisti, innescando un processo virtuoso che produca un impatto durevole sulla valorizzazione del patrimonio botanico e paesaggistico.
Si studieranno i siti e gli alberi monumentali censiti dal Ministero delle Politiche Agricole con DM n° 5450 del 19 dicembre 2017 (primo elenco ufficiale che per la Puglia è costituito da 56 alberi censiti).
Si studieranno non solo gli alberi ed il loro paesaggi, ma anche le tradizioni, la cultura, le storie e gli uomini che sono intorno a questi monumenti viventi. Verranno prese in considerazione anche le specie minori e le alberature di valore monumentale nei giardini storici della Puglia.
Il valore scientifico sarà tradotto in contenuti valorizzabili a livello culturale, e quindi economico, a beneficio del territorio.