La Giornata Nazionale degli Alberi è stata istituita dal Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare e riconosciuta con l'art. 1 della Legge 14 gennaio 2013, n. 10.
Il suo scopo è promuovere la tutela dell'ambiente, la riduzione dell'inquinamento e la valorizzazione degli alberi.
La Società Botanica Italiana promuove la Gionata Nazionale degli Alberi, non solo attraverso l'impegno di tutti i suoi soci ma anche perchè contribuisce all'organizazzione di eventi dedicati.
​
Nel 2019 collabora con la realizzazione della V EDIZIONE
degli STATI GENERALI DEL VERDE PUBBLICO a Lecce, in concomitanza con la Giornata degli Alberi.
il 21 e 22 Novembre 2019
collabora all'organizzazione di eventi a BARI e LECCE
a Bari,
21 Novembre
Museo Orto Botanico, ore 10.00-18.30
Ore 10.00: Apertura della Mostra fotografica: "Alberi Monumentali di Puglia”.
Ore 16,30 Apertura dei lavori, intervengono:
Franca Tommasi, In rappresentanza del Direttivo della Sezione Regionale Pugliese della Società Botanica Italiana
Antonella Grano e Mario De Tullio: “Bellezza e utilità della scorza degli alberi”
Presentazione del libro "I Pipistrelli dell'Italia Meridionale, Ecologia e Conservazione", di Pier Paolo De Pasquale (chirotterologo), edito da Altrimedia edizioni.
Luigi Forte, Direttore del Museo Orto Botanico
Chiusura della Mostra e aperitivo di saluto offerto dalla Società Botanica Italiana
Mostra di alcune stampe facenti parte della nuova documentazione fotografica degli alberi monumentali censiti dalla Regione Puglia per la realizzazione del nuovo “Atlante degli alberi monumentali di Puglia” Foto di Fernando Bevilacqua e Francesco Tarantino
​
a Lecce,
21 Novembre
MUST - Museo Storico città di Lecce, ore 16,00-19,00
Saluti e interventi istituzionali (tra cui Stefano Laporta - Presidente ISPRA e Gen. D. Davide De Laurentis – Vice Comandante del CUFA).
Francesco Tarantino - Agronomo, Socio Aiapp e SBI: L’Atlante Regionale Pugliese degli alberi monumentali, il valore scientifico e culturale.
Giulia Caneva - Prof.ssa di Botanica Applicata, Università Roma – Storia e Biodiversità nelle alberature urbane italiane.
22 Novembre
MUST - Museo Storico città di Lecce, ore 11,00-13,00
Saluti e interventi istituzionali
Carlo Blasi. Direttore scientifico del Centro Interuniversitario Biodiversità, Servizi ecosistemici e Sostenibilità. Membro dei comitati ministeriali per il "Capitale Naturale" e per lo "Sviluppo del Verde Pubblico”. Presenta: “Strategia Nazionale del Verde Urbano”
Paolo Marini. Agronomo, Presidente della Commissione verde Urbano Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Lecce. Presentazione del II° fascicolo delle Linee guida per la gestione del verde urbano.
Antonio Longo: Professore del Politecnico di Milano “Il paesaggio cambia la città”.
Durante le due giornate saranno esposte stampe e proiettati video che rappresentano la nuova documentazione visiva degli alberi monumentali censiti dalla Regione Puglia per la realizzazione del nuovo “Atlante degli alberi monumentali di Puglia” a cura di Antonio Lezzi e Francesco Tarantino
​