Escursione sociale 10-12/05/19
Lesina, Foggia
Carissimi Soci e Simpatizzanti della SBI Sezione Regionale Pugliese,
Come alternanza vuole, l’Escursione Sociale quest’anno verrà svolta nel Nord della Puglia, precisamente, nell’area di Lesina (FG).
Il programma scientifico, a cura del prof Luigi Forte e del Dr Robert Wagensommer comprende due tappe principali:
-
Bosco Isola di Lesina, con le stazioni di reintroduzione di Cistus clusii specie che nel 2010 risultava estinta per le aree naturali della Puglia;
-
Canale Sant’Andrea, per il reperimento di individui di Hibiscus pentacarpos (sin: Kosteletzkya pentacarpos, una malvacea di taglia grande e dalle fioriture appariscenti), specie ritenuta estinta in Puglia.
L’escursione continuerà a Torre Scampamorte dove si potranno individuare molti Habitat dunali inseriti nella Direttiva 93/42/CEE.
Sull’istmo di Lesina, potranno essere individuati altri habitat della Direttiva, riferibili alla vegetazione lagunare; è prevista una sosta per la visita di un’azienda che rappresenta l’unica attività umana tradizionalmente presente nel luogo.
L’intero percorso è di circa 10 km, lungo una pista battuta non asfaltata ben tenuta ma non adatta ad auto particolarmente basse.
Programma
Venerdì 10 maggio
ore 19.30 – ritrovo a LESINA
Sabato 11 maggio
9.00 Escursione al Bosco Isola di Lesina e al Canale Sant’Andrea (Torre Scampamorte).
Pranzo al sacco.
20.30 Cena sociale a Lesina.
Domenica 12 maggio
9.00 Attività facoltative. Visita all’Abazia di Santa Maria di Ripalta, meta di pellegrinaggi e luogo di culto; nei pressi si può ammirare il suggestivo complesso di rocce vulcaniche “Pietre Nere”, che risalgono al Triassico.
13.00 Pranzo e saluti.
Per il pernottamento suggeriamo l’hotel l’Approdo che offre ottimo rapporto qualità/prezzo.
Per ottenere un prezzo scontato ed essere sicuri di alloggiare insieme, avremmo bisogno di avere la vostra adesione in tempi strettissimi, entro il 4 Aprile.
Speriamo di vedervi tutti in questa piacevole occasione.